Quest’anno abbiamo affrontato una tematica importante: l’efficacia della formazione.
I lavoratori e i datori di lavoro delle nostre aziende devono essere formati ma anche tutelati. Diamo ancora una volta qualcosa in più!
Prepariamo i nostri formatori a sensibilizzare le aziende seguite sul tema importante della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Tra i relatori quest’anno abbiamo invitato l’Avv. Fantini – che ha riscosso enorme successo per la sua competenza e capacità relazionale nei seminari tenuti a luglio- che, per la tutela delle aziende, ci ha illustrato sentenze e riportato casi concreti di aziende sanzionate che non rispondevano adeguatamente alle normative di legge in merito all’efficacia della formazione. L’avvocato Fantini è stato dirigente del Ministero del lavoro e ci ha parlato della parte sanzionatoria ma soprattutto di tutti i rigoli della normativa inerente la sicurezza del lavoro, ha descritto in dettaglio la parte giurisdizionale, con sentenze che ci hanno illustrato le responsabilità del formatore e quelle del datore di lavoro.
Il convegno è stato aperto con un intervento Asl su cosa occorre fare per valutare l’efficacia della formazione.
La mattinata è proseguita con l’intervento di un grande coach, Sergio Borra, che ci ha insegnato come stare in aula per tenere alta l’attenzione e come trasmettere i messaggi in maniera efficace. Il dott. Borra, fondatore di Dale Carnegie Italia, ha coinvolto i formatori e i professionisti fornendo loro strumenti utili al raggiungimento di obiettivi personali e professionali.
A questo link trovate il programma del convegno.